ForumCommunity

Delay in Bumblebee

« Older   Newer »
  Share  
dredd66
view post Posted on 12/9/2008, 15:52




Una volta per tutte: qualcuno ha una vaga idea di come settare correttamente il delay per suonare Flight of Wounded Blublebee??

Il problema non è il feedback (che va chiaramente messo sullo 0) ma il tempo: ovunque si dice che vada settato attorno ai 200 ms ma se si suona con un delay a quella velocità la canzone risulta molto (ma molto) piu veloce dell'originale per sfruttarne le ripetizioni.

Qualcuno di voi è riuscito a trovare la quadratura del cerchio??

Io, in casa, suono con il geearbox della line6. Se qualcuno ne è in possesso ed è riuscito a trovare un valido settaggio per i suoni di Nuno sarebbe disposto a "regalarmeli"??
 
Top
Jerry79
view post Posted on 13/9/2008, 07:44




Trovi anche una piccola discussione su guitarmasterclass.net dove un membro fece una domanda analoga tempo fa. E' in inglese...

http://www.guitarmasterclass.net/guitar_fo...19&hl=bumblebee

Comunque, feedback a zero come dici tu, per avere una sola ripetizione.

Per la velocità: visto che si tratta di creare una figura in sedicesimi, avendo la ripetizione ogni tre, basta fare un po' di conti.
Sullo spartito segna la velocità a 204 bpm, che sappiamo essere i quarti.

Facendo 60/204 = 0.294... ed hai trovato la durata in secondi della nota da 1/4

0.294.../4 = 0.0735... così hai la durata della nota da 1/16

0.0735... * 3 = ~ 0.220 quindi 220 ms può andare bene.


Sorry, non conosco il GearBox. In rete magari si trova qualcosa... o no?? :)
 
Top
dredd66
view post Posted on 14/9/2008, 12:35




Ecco!!!!

Questa formuletta non la conoscevo!!!! Molto interessante!!

Io, empiricamente, con mie sperimentazioni, avevo impostato la durata a 215 ms... quindi, dài, ci sono andato vicino! Di sicuro non poteva essere 200 ms!!

Ho provato in rete a trovare qualcosa in merito, riguardo al GearBox ma non si trova nulla, almeno per ora!

Grazie per il tuo intervento preziosissimo!!!!!!
 
Top
Mib76
view post Posted on 16/9/2008, 12:30




da qualche parte ho la tab originale "d'epoca" ...adesso la ripesco e guardo a quanto va messo, perchè mi ricordo che c'e' scritto...

Il buon Bettencourt sabato sera ha perso ( tra tempo, misspick, e note saltate)
solo 4 note.
cioè è andato "fuori" solo 4 volte su tutto il "volo". incredibile. un cristiano normale va ne perde il decuplo. e incredibile poi come si è ripreso in una frazione di secondo, sennò il delay lo avrebbe condannato....

é proprio un extraterrestre.....
 
Top
stefino76
view post Posted on 16/9/2008, 16:47




riguardo questo brano, diversi anni fa, circa nel 92 o 93, un chitarrista lo trascrisse nella sezione didattica di Guitar Club (quando era una rivista per chitarristi), e non ipotizzando minimamente l'uso del delay affermò che si eseguiva interamente con plettrata alternata e per giustificare la pausa da 1/16 dopo la primissima nota scrisse che ciò serviva ad enfatizzare l'esecuzione...
ma immaginate la scala diminuita a 200 bpm tutta di plettro??
e in più disse che il delay era utilizzato solo su quest'ultima sempre per anfatizzare!!
altri tempi
e che tempi

 
Top
Jerry79
view post Posted on 17/9/2008, 14:50




CITAZIONE (stefino76 @ 16/9/2008, 17:47)
riguardo questo brano, diversi anni fa, circa nel 92 o 93, un chitarrista lo trascrisse nella sezione didattica di Guitar Club (quando era una rivista per chitarristi), e non ipotizzando minimamente l'uso del delay affermò che si eseguiva interamente con plettrata alternata e per giustificare la pausa da 1/16 dopo la primissima nota scrisse che ciò serviva ad enfatizzare l'esecuzione...
ma immaginate la scala diminuita a 200 bpm tutta di plettro??
e in più disse che il delay era utilizzato solo su quest'ultima sempre per anfatizzare!!
altri tempi
e che tempi

Ah! Ah! Fantastico! Questa mi mancava...
A proposito, quando ero teenager :rolleyes: e del delay non avevo neanche l'ombra, io la suonavo davvero tutta con la plettrata alternata :wacko: raddoppiando semplicemente le note. Che fatica... :cry:

 
Top
dredd66
view post Posted on 17/9/2008, 21:26




Io ricordo, sul primo sito di Bettencourt, che parlava di una trascrizione, appunto, nella quale venivano inserite tutte le note, comprese quelle ripetute dal delay, come suonate dal plettro.
Ricordo ancora la sua frase:"bella trascrizione, sicuramente le note sono esatte. Peccato che io non la suoni così! NOn faccio tutte quelle note ma uso il delay!"

Per quanto riguarda la trascrizione sullo spartito ufficiale, ce l'ho anche io. A parte gli errori mostruosi contenuti su quel libro (ma come si fa??? anche un sordo si accorge che Lil' Jack è suonata con la drop D e non con la chitarra completamente abbassata di un tono rispetto all'accordatura originale di Nuno), su quella partitura riporta il corretto uso del delay, ma con tempo sbagliato a 200 ms.

Peraltro, nell'introduzione, parla della D-drum collegata via midi a non so cosa.... qualcuno lo aveva capito????????
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 21:53
Avatar

c h r o m a n t ©

Group:
Moderator
Posts:
635
Location:
dramagodland

Status:


ecco qua la parte della famosa lezione di cui si sta parlando in allegato ^_^

P.S. sbrigatevi a scaricarla perchè dopo un po' non sarà più disponibile :merlino:





Download attachment
flight.pdf ( Number of downloads: 66 )

 
Web  Top
dredd66
view post Posted on 17/9/2008, 23:07




Chromant... grandioso come al solito!! Era proprio quella di cui parlavo io! Ed è stato grazie a quella pagina su quel vecchio sito di Nuno che capìi la tecnica per suonarla!!!!
 
Top
Jerry79
view post Posted on 17/9/2008, 23:42




CITAZIONE (dredd66 @ 17/9/2008, 22:26)
Peraltro, nell'introduzione, parla della D-drum collegata via midi a non so cosa.... qualcuno lo aveva capito????????

C'è scritto "is played using a digital delay midied to the drum machine".
Riguardo a questo collegamento fra drum machine e delay.. boh... non ho altri dettagli. Può darsi che avessero scelto questa soluzione per avere la ripetizione "esatta" rispetto alla base, nel caso fosse generata da una drum machine mentre Nuno ci ha suonato sopra. E' l'unica cosa che mi viene in mente.
 
Top
dredd66
view post Posted on 18/9/2008, 00:42




probabilmente è come dici tu Jerry... la drum machine è collegata allo stesso delay via midi (a questo punto però è difficile pensare che si trattasse del Boss DD ma di un delay a rack).
 
Top
view post Posted on 11/10/2008, 01:31
Avatar

c h r o m a n t ©

Group:
Moderator
Posts:
635
Location:
dramagodland

Status:


Una "cosetta" interessante... i settaggi dell'ADA MP-1 per il III Sides Tour del 1993 :B):
 
Web  Top
FBOLO74
view post Posted on 16/10/2008, 18:21




ciao ragazzi.. sono nuovo e quindi saluto con una gioia immensa un forum dove trovo gente che condivide con me una passione così forte x gli Extreme. tornano a noi, io "il volo" lo faccio con un podxt con il delay settato a 204 ms, viene fuori abbastanza bene, un paio di note a volte le perdo nella scala ascendente.
 
Top
Illustoft
view post Posted on 23/11/2016, 01:16




Any good web design company in order to able to handle your internet marketing campaign, and help to fulfill any web copywriting - or site content writing - needs that you have. If small business is launching a front doors online, may need marketing and content for that site. Your web design company must be able cope with that which.
 
Top
13 replies since 12/9/2008, 15:52   6141 views
  Share